Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ferrovia transalpina Italia e Germania più vicine grazie al San Gottardo



Con la galleria del San Gottardo, la città di Amburgo sarà un po' più vicina all'Italia.

Con la galleria del San Gottardo, la città di Amburgo sarà un po' più vicina all'Italia.

(Reuters)

Il San Gottardo è uno dei collegamenti transalpini più importanti tra il nord e il sud dell’Europa. Con la nuova galleria di base, il viaggio in treno tra le principali città tedesche e italiane sarà più rapido. Di quanto esattamente?

Tre ore in vent’anni: è la riduzione del tempo di percorrenza del viaggio in treno attraverso l’Europa lungo la linea del San Gottardo. Con l’entrata in funzione della nuova galleria di base il prossimo 11 dicembre, e la modernizzazione dell’intera rete ferroviaria e dei treni, per andare da Amburgo a Roma ci vorranno 14 ore e 31 minuti. Nel 1996 erano invece necessarie 17 ore e 32 minuti.

Cliccando sulle città potete scoprire di quanto si ridurrà il collegamento tra i principali centri urbani in Germania e in Italia.

Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La linea del San Gottardo, che assieme a quella del Lötschberg costituisce la Nuova ferrovia transalpina (NFTALink esterno) della Svizzera, non è l’unico collegamento internazionale attraverso le Alpi. Gli altri assi sono: la ferrovia del BrenneroLink esterno tra Italia e Austria (dove si sta costruendo una nuova galleria); la linea Torino-LioneLink esterno (anche qui si sta scavando un nuovo traforo); il corridoio Baltico-AdriaticoLink esterno, che collega la Polonia all’Italia.

Oltre alla riduzione dei tempi di percorrenza del traffico passeggeri, l’obiettivo della NFTA è il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. Il successo dell’opera non dipende soltanto dai lavori effettuati in Svizzera, ma pure dall’ampliamento delle linee di accesso al San Gottardo in Italia e in Germania. Un fronte sul quale i due paesi sono però in ritardo.

swissinfo.ch

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×