La televisione svizzera per l’Italia

Femminicidio, sudamericane in rivolta

Dall'Argentina fino al Messico passando per Cile, Paraguay e Uruguay. Migliaia di donne hanno marciato per chiedere delle misure più severe contro le violenze maschili

Altri sviluppi

Ondata di proteste in Sudamerica dove migliaia di donne sono scese per strada contro la violenza nei confronti del genere femminile. A far scattare le mobilitazioni è stata la morte dell’argentina Lucia Perez, 16 anni, barbaramente uccisa dopo essere stata drogata e violentata da un gruppo di uomini.

L’anno scorso in argentina, uno dei paesi piu avanzati del Sudamerica, 235 donne sono state uccise. Quasi una su cinque aveva meno di 20 anni.

Negli ultimi anni il femminicidio è stato iscritto nel codice penale di numerosi paesi, le denunce sono aumentate, il tema non è più un tabù. Ma la strada verso la giustizia è ancora lunga e non priva di nuove vittime.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR