Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer è il più grande tennista di sempre?

Moderato da: Thomas Stephens

Il mago della racchetta svizzero compie 40 anni e vogliamo che decidiate se Roger Federer è il più grande tennista di tutti i tempi (tra gli uomini) oppure no.

Leggete i brevi profili dei cinque contendenti al titolo e dite la vostra nel sondaggio e in questo dibattito.

Dall’articolo Federer è davvero il più grande di tutti i tempi?

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

Oskyok
Oskyok
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Nel contesto odierno, credo che lo sia! Questi sono tempi diversi! In circostanze diverse, l'analisi deve essere effettuata a parità di condizioni. Capisco che è un errore cercare il "migliore".

En el contexto actual, creo que lo es! Son épocas diferentes! Circunstancias diferentes, el análisis debería hacerse en iguales condiciones. Entiendo que es u error buscar el “mejor”

encogu
encogu
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Una cosa che volevo aggiungere al mio commento dell'altro giorno: Federer è stato senza dubbio il giocatore con più tecnica, classe e stile. Un vero gentiluomo che mancherà a tutto il mondo del tennis e dello sport in generale. Addio Roger

Uno cosa quería añadir a mi comentario del otro día: Federer ha sido sin duda el jugador con más técnica, clase y estilo. Un auténtico gentleman que todo el mundo del tenis y el deporte en general echará de menos. Hasta siempre Roger

Eduardo Zedeño
Eduardo Zedeño
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Ho smesso di guardare il tennis da quando Roger non gioca più. Per me è il massimo dell'eccellenza che un essere umano abbia mai praticato in questo sport. Nessun altro tennista più fine, più squisito, più aggressivo. I suoi movimenti sulle superfici con le sue gambe veloci lo facevano sembrare come se galleggiasse, come se stesse danzando... e quella racchetta come una spazzola nella sua mano come se fosse un'estensione della sua mano.

Yo dejé de ver tenis desde que Roger no juega. Para mí es lo máximo en excelencia que un humano ha jugado este deporte. Nadie más fino, más exquisito y agresivo para el tenis. Sus desplazmientos en las superficies con su rapidez en las piernas lo hacían ver como si flotara, como si danzara... y esa raqueta como pincel en su mano como si fuese la prolongación de su mano.

encogu
encogu
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

È molto difficile da dire, sarebbe molto vicino tra lui, Nadal e Djokovic. Per me c'è solo uno sport in cui un uomo è stato chiaramente il migliore della storia: Michael Jordan nel basket.

Es muy difícil de decir, estaría muy igualado entre él, nadal y djokovic. Para mi sólo hay un deporte donde un hombre ha sido claramente el mejor de la historia: Michael Jordan en el baloncesto.

Platinum-Ruinette
Platinum-Ruinette
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Porre la domanda è già un insulto a Roger. Roger è il più grande sportivo di tutti i tempi e probabilmente lo rimarrà. Non ha eguali. Ha tutto. La classe, il dono, la tecnica, l'intelligenza, il rispetto, la modestia, l'umorismo, l'umiltà, la sensibilità, la lealtà, eccetera eccetera... Ho sprecato un anno della mia vita a soffrire davanti alla TV sperando che vincesse sempre. È un'eccezione e rimarrà tale. Un atleta si ritira, una leggenda nasce! Ed è svizzero! Roger è un'ispirazione per il mondo e per lo sport. Guardare la presentazione del trofeo in Australia nel 2018 e ascoltare le parole di Jane Hrdlicka è un momento indimenticabile di sport: "Roger sei un'ispirazione per tante persone in tutto il mondo" !!!!!!! E che dire delle sue lacrime quando ringrazia la famiglia? Una leggenda per sempre!!!

Poser la question est déjà une insulte à Roger. Roger est le plus grand sportif de tous les temps et le restera probablement. Il n'a aucun égal. Il a tout pour lui. La classe, le don, la technique, l'intelligence, le respect, la modestie, l'humour, l'humilité, la sensibilité, la fidélité, etc etc etc ... J'ai perdu un an de ma vie à souffrir devant ma télé en espérant qu'il gagne à chaque fois. C'est une exception et il le restera. Un sportif se retire, une légende est née ! Et elle est Suisse ! Roger est une inspiration pour le monde et pour le sport. En regardant la remise du trophée en Australie en 2018, et en écoutant ce que dit Jane Hrdlicka est juste un moment inoubliable de sport : "Roger you are an inspiration to so many people around the world" !!!!!!! Et que dire de ses larmes lorsqu'il remercie sa famille ? Une Légende à jamais !!!

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Per quanto riguarda lo sport o il denaro?

Sports-wise or money-wise???

rbink1949@yahoo.com.au
rbink1949@yahoo.com.au
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Rod Laver è il GOAT, non c'è dubbio. Come già detto, se non avesse perso cinque anni, avrebbe superato tutti gli altri.

Rod Laver is the GOAT, no question bout it. Noted above if he had not missed five years he would have out performed all of them.

expat
expat
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Se non dicessi che Roger Federer è il più grande di tutti i tempi i membri della mia famiglia mi impiccherebbero. Detto questo, qui negli Stati Uniti non vediamo e non abbiamo visto molti dei tornei che Roger ha vinto. Alla fine penso che si debba guardare al record totale e aggiustare per le differenze generazionali. Continuo a pensare che Roger Federer sia il GOAT.

If I did not say that Roger Federer is the greatest of all time members of my family would hang me. That said here in the US we do not and have not seen many of the tournaments that Roger has won. In the end I would think that you would have to look at the total record and adjust for generational differences. I still think Roger Federer is the GOAT.

malnn
malnn
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Chi è il miglior tennista non dovrebbe essere misurato dal numero di titoli del Grande Slam o del Masters, ma dalla forza massima che un giocatore ha raggiunto. Da questo punto di vista, Federer non ha rivali. Ha portato nuovi elementi al tennis. Ha un'incredibile sensazione della palla nelle sue mani. L'eleganza che mette in campo è a volte bella come una danza classica. È una risorsa per il tennis

Wer der bessere Tennisspieler ist, sollte nicht an der Anzahl der Grand Slams oder Masters Titel gemessen werden sondern an der maximalen Stärke, die ein Spieler jemals erreicht hat. In dieser Hinsicht ist Federer unerreichbar. Er hat neue Elemente ins Tennis gebracht. Er hat ein unglaubliches Ballgefühl in der Händen. The Eleganz, die er auf dem Platz hinlegt, ist manchmal so schön wie ein Ballett-Tanz. Er ist ein Gewinn für den Tennis

malnn
malnn
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Chi è il miglior tennista non dovrebbe essere misurato dal numero di Grand Slam o di titoli Masters, ma dalla forza massima che un giocatore ha raggiunto. Federer è irraggiungibile in questo. Ha portato nuovi elementi nel tennis. Ha un'incredibile sensibilità per la palla nelle sue mani. l'eleganza che mette sul campo da tennis è come un balletto. È una risorsa per il tennis.

Who is the better tennis player should not be measured by the number of Grand Slams or Masters titles, but by the maximum strength a player has ever achieved. Federer is unreachable in this. He brought new elements into tennis. He has an incredible feel for the ball in his hands. the elegance he lays down on the tennis court is like a ballet. He is an asset to tennis.

65111arb
65111arb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Averlo già visto agli SwissIndors di Basilea, è di gran lunga il più simpatico e tecnicamente è ineguagliabile, un tocco di palla incredibile e quello che si muove meno su un campo, ha un senso di osservazione e di anticipazione, è vero che a questo livello le articolazioni tanto sollecitate si consumano, Nadal lo seguirà da vicino e Roger mi ricorda Jimmy Connors, un combattente fino alla fine della sua carriera, ancora bravo per tutte le imprese a Roger Federer !

Pour l’avoir déjà vu au SwissIndors à Bâle c’est de loin le plus sympa et techniquement il est hors pair un toucher de balle incroyable et celui me semble-t-il qui se déplace le moins sur un court , il a un sens d’observation et d’anticipation, il est vrai qu’à ce niveau les articulations tant sollicitées s’usent , Nadal va le suivre de près et Roger me fait penser à Jimmy Connors un bâtant jusqu’à la fin de sa carrière, encore bravo pour tous les exploits à Roger Federer !

Tiago Marques
Tiago Marques
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

A livello sportivo Federer è paragonabile a un Nadal o a un Djoko. Ma penso che Federer sia molto più di un semplice tennista. Quindi, secondo me, è il più grande di tutti i tempi, e lo rimarrà per molto tempo.

Au niveau sportif Federer est a ce jour comparable a un Nadal ou a un Djoko. Mais je trouve que Federer c’est beaucoup plus qu’un simple Tennisman. Donc a mon sens c’est LE plus grand de tous les temps, et le restera pour tres longtemps.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Lui è il GOHT (il suo) nel tennis. Tutti gli altri possono fare più soldi di lui, vincere più Masters, ma lui lo ha fatto quando era nel fiore degli anni. Nessuno può migliorarlo.

Credo veramente che RF abbia elevato il tennis ad un nuovo livello. Sono sicuro che molti professionisti del tennis saranno d'accordo. (tranne quelli che odiano il suo successo).

He is the GOHT (his) in tennis. All others may make more money than him, win more Masters, but he did it when he was in his prime. No one can better him.

I truly believe RF has elevated tennis to a new level. I am sure many tennis pros will agree. (except those hate his success).

landolt
landolt
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sicuramente, nel nostro tempo!

Definitely, in our time!

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

No. Ma alcune persone pensano che sia un dio, specialmente i proprietari di compagnie televisive. Ogni volta che c'è uno sportivo svizzero in TV, e la sua competizione si protrae nel tempo, i miei programmi televisivi registrati vengono spesso sostituiti da un dio dello sport. Non mi interessa guardare nessuno sport.

No. But some people think he is a god, especially TV company owners. Every time a Swiss sports person is on TV, and their competition runs over time, my recorded TV shows often get replaced by a sports god. I'm not interested in watching any sport.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Lynx

Quasi ogni cosa che scrivi è cinica e triste.
Ogni persona che ama lo sport deve essere un fan per essere veramente "follemente appassionato". Non credo di poterlo spiegare a una persona come te. Triste e cinico. Mi dispiace.

Almost every thing you write is cynical and sad.
Every person who enjoys sports have to be a fan to truly be "madly passionate". I don't think I can explain this to a person like you. Sad and cynical. Sorry.

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@HAT

Non mi scuso per il mio senso dell'umorismo - nero, cinico. Né mi dispiace di avere opinioni opposte alla maggioranza. Non ho mai seguito la massa e preferisco essere una pecora nera. Mi piacerebbe vedere un canale televisivo svizzero tutto sport, che gli spettatori possano passare a tutte le lingue. Così com'è, riceviamo lo stesso programma sportivo su tre canali diversi allo stesso tempo, spesso sostituendo i miei programmi registrati. È questo che è triste.

I'm not apologizing for my sense of humor - black, cynical. Nor am I sorry for having opposite opinions to the majority. I've never followed the crowd and much prefer to be a black sheep. I would love to see a Swiss TV all sports channel, that viewers can switch to all languages. As it is, we get the same Sports program on three different channels at the same time, often replacing my recorded programs. That's what's sad.

worldtraveller
worldtraveller
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Il più grande del tennis forse, altrimenti io e molti altri non possiamo giudicare. Almeno sembra essere rimasto relativamente normale!

Der grösste im Tennis vielleicht, sonst kann ich es und die meisten nicht beurteilen. Zumindest scheint er relativ normal geblieben zu sein!

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Roger Federer è a mani basse il più grande di tutti i tempi quando si tratta di pubblicizzare Rolex. Quando si gioca a tennis, Nadal, senza dubbio.

Roger Federer is hands down the greatest of all time when it comes to advertise Rolex. When playing tennis, Nadal, no doubt about it.

Nike33
Nike33
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Rodger Federer è un giocatore eccezionale al di là delle statistiche record, con un vero talento per l'anticipazione, la creatività e l'improvvisazione. Non sembra mai essere preso alla sprovvista, prova e riprova. Il suo gioco non è mai monotono, varia molto, è esplosivo, aereo, efficiente, con un'eleganza pazzesca. È assolutamente corretto in campo. È un piacere vederlo giocare. Emotivamente è intenso, sei spesso sull'orlo di una crisi di nervi, dal ridere/sorridere all'avere quasi paura della palla che esce. Sì, Rodger è sicuramente il miglior giocatore di tutti i tempi.

Rodger Federer est un joueur exceptionnel au delà des stats de records , avec un réel talent d anticipation , de créativité et d improvisation . Il ne semble jamais pris au dépourvu , essaie et tente des choses . Son jeu n est jamais monotone , il varie beaucoup, c est explosif , aérien , efficace , d une élégance folle . Il est totalement fair play sur le court . C est un régal de le voir jouer . Émotionnellement c est intense .On est souvent au bord de la crise nerveuse , du rire/sourire à la presque peur de la balle qui sort . Oui , Rodger est définitivement le meilleur joueur de tous les temps

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Nike33

Ohh

Ohh

Reid
Reid
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Roger Federer è il più grande tennista di tutti i tempi e chiaramente io sono un fan fedele, è così professionale e un ambasciatore eccezionale per il tennis.

Roger Federer is the greatest tennis player of all times and clearly I am a loyal fan .He is so professional and an outstanding ambassador for tennis .

percio.richter@gmail.com
percio.richter@gmail.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non stiamo necessariamente parlando solo di tennis (presumo). Nell'ambito del tennis penso che Roger sia il più grande di tutti i tempi. Ho iniziato a giocare all'età di 13 anni e non ho visto un giocatore così vincente (e responsabile) per così tanto tempo.

We are not necessarily talking only about tennis (I assume). In the circle of tennis I do think Roger is the greatest of all time. I started to play at the age of 13 and I have not seen such a winning (and responsible) player for such a long time.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR