La televisione svizzera per l’Italia

Il lupo è ricomparso nel cantone Ginevra dopo 150 anni

Lupo
Benché significativo, l'arrivo del lupo a Ginevra non è una sorpresa. Office cantonal de l'agriculture et de la nature (OCAN), Genève

Un lupo è stato identificato nel cantone Ginevra all'inizio dell'anno dopo un'assenza di un secolo e mezzo. Il suo passaggio è stato attestato dalle immagini di una trappola fotografica.

Il canide è stato immortalato nella notte tra il 7 e l’8 gennaio nel sud del cantone. Le immagini, che si possono osservare nel video, sono le uniche attualmente disponibili. È impossibile al momento sapere se l’animale si trova ancora in territorio ginevrino. I lupi sono infatti estremamente mobili e in una notte possono percorrere enormi distanze.

A titolo precauzionale, i pochi allevatori della regione sono stati informati e delle misure di protezione per il bestiame saranno messe in atto con l’aiuto dell’autorità.

Questa osservazione non è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Era solo una questione di tempo. Il lupo sta tornando a rioccupare i territori da dove era stato eradicato. In territorio svizzero è già tornato nella metà degli anni ’90.

Secondo le autorità cinverine questa osservazione dimostra la portata dei progetti di rinaturalizzazione e della costruzione di “corridoi biologici” che facilitano lo spostamento della fauna attraverso, ad esempio, degli “ecoponti”.

Questi interventi hanno già permesso al cantone di registrare la presenza di linci e del gatto selvatico. A Ginevra è stato inoltre avvistato uno dei primi sciacalli dorati in Svizzera.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 15.01.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR