Prospettive svizzere in 10 lingue

Uno spazio vitale per persone, animali e piante

Alla fattoria Radiesli, vicino a Berna, un pugno di professionisti e circa 320 volontari si occupano di dieci ettari di campi e pascoli e di tre ettari di bosco. Qui vivono nove vacche nutrici con i loro vitelli, cinque capre con i cuccioli, tre maiali lanosi e circa 50 galline.

Il gruppo di addetti alla fattoria RadiesliCollegamento esterno è convinto che ogni animale contribuisce all’equilibrio dell’agricoltura attraverso le proprie caratteristiche. Nella fattoria cresce foraggio a sufficienza per il bestiame. Solo per i polli e in casi eccezionali – ad esempio durante un periodo di siccità – è necessario acquistare del foraggio.

Le siepi, le superfici estese, le boscaglie e i margini dei campi costituiscono anche degli spazi vitali per animali selvatici e insetti. Come nella maggior parte delle aziende agricole biologiche, una delle difficoltà è la scarsità di sostanze nutritive nel suolo. Alla fattoria Radiesli si tenta di ovviare al problema con un’attenta coltivazione del terreno, il sovescio e la diversità delle piante.

La dimensione dell’azienda limita la produzione di verdura e cereali, il numero di animali da allevamento e quindi il numero di volontari che possono procurarsi il cibo tramite un sistema di abbonamenti. Attualmente, è stato raggiunto il numero massimo di abbonati (320).

Traduzione dal tedesco: Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR