La televisione svizzera per l’Italia

Amore e maternità al tempo del coronavirus

Sempre più coppie scelgono di dare alla luce il proprio bambino fuori dalle mura dell’ospedale. E’ una tendenza che si è rafforzata in periodo di Coronavirus; il timore dell’ambiente ospedaliero, lo stress psicologico sotto pressione per la crisi pandemica, sono fattori che hanno inciso sulla scelta del parto.

Contenuto esterno

L’esperienza di alcune coppie

Falò ha realizzato un reportage che ha seguito l’esperienza di alcune coppie durante questi giorni difficili. “Un’occasione” per andare a scoprire come le nuove evidenze scientifiche abbiano spinto l’ospedale Cantonale di Aarau a creare una propria Casa Nascita, in cui la gestione del parto è affidata interamente alle levatrici.

Il primo progetto di questo tipo in Svizzera: basato anche, dicono i suoi fautori, sul fatto che, secondo gli studi recenti, per le gravidanze a basso rischio l’accompagnamento continuo di una levatrice può offrire esiti migliori.

Sesso e amore durante il confinamento

Il lockdown ha congelato le loro vite: il momento che stavano vivendo quando il virus ha colpito, per due mesi è diventato l’unica dimensione possibile. Alcuni di loro erano da soli, altri in coppia, altri ancora stavano per lasciarsi.

E allora Natascha e David hanno dovuto imparare e vivere l’uno accanto all’altra 24 ore su 24, mentre per Laura e Damien è stata l’occasione per riscoprire la loro vita sessuale. Altri ancora hanno aspettato con pazienza il ritorno di un partner confinato in altro paese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR