Prospettive svizzere in 10 lingue

Expo Dubai: 16enne visita i 192 padiglioni nazionali due volte

L'esposizione negli Emirati Arabi Uniti durerà fino a fine marzo. KEYSTONE/EPA/ALI HAIDER sda-ats

(Keystone-ATS) È una vera e propria impresa quella realizzata dal sedicenne indiano Fazil Ummer, che per ben due volte ha voluto visitare tutti i 192 padiglioni nazionali dell’Expo 2020 Dubai.

Nella prima occasione, a novembre, ci ha messo solamente tre giorni, ma spinto dalla voglia di conoscere meglio le culture dei diversi Paesi presenti all’esposizione universale, in questi giorni è tornato a Dubai per esplorare l’intero sito per la seconda volta.

“La prima volta che sono venuto qui in Expo è stato bello vedere tutti i padiglioni, ognuno dei quali è unico. Le loro tradizioni e culture erano fantastiche e conoscerle è stato bellissimo e questo mi ha spinto a tornare e visitare di nuovo tutti i padiglioni”, ha detto Ummer, di nazionalità indiana ma nato in Arabia Saudita, parlando al servizio informativo di Expo.

“I miei padiglioni preferiti sono Germania, Eau, Brasile e Australia, perché c’è molto da imparare”, ma “ogni padiglione è unico, credo che tutti dovrebbero visitare ogni padiglione e conoscere le diverse culture, i diversi Paesi”.

A novembre, il sedicenne Ummer è riuscito a esplorare l’intero sito di Expo visitando 80 padiglioni il primo giorno, 50 il secondo giorno e 62 il terzo giorno. Per la sua seconda visita, si è assicurato di prendersi il suo tempo per ogni padiglione e ha deciso di scrivere le cose che ha imparato dopo le visite.

L’impresa del sedicenne indiano ha colpito il Commissario Generale del Padiglione Australia, che ha voluto donare a Ummer una moneta d’oro solitamente assegnata solo ai leader in visita. “Me l’hanno regalato perché ho visitato due volte tutti i padiglioni. Viene data solo a presidenti e vicepresidenti. Sono molto felice di averla e la conserverò per tutta la vita”, ha detto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR