Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuova generazione

Evi Allemann, rappresentante di una nuova generazione di politici nel parlamento svizzero Keystone

Anche in Svizzera i ranghi del parlamento nazionale si sono ringiovaniti negli ultimi decenni. Molti giovani approdano al legislativo senza disporre ancora di un’esperienza professionale al di fuori della politica. Evi Allemann fa parte di questa nuova generazione. 

La deputata del Partito socialista, oggi 36enne, era riuscita ad entrare nel parlamento del Canton Berna già all’età di 20 anni, diventando la più giovane rappresentante politica eletta nel legislativo cantonale. 

“Per un giovane non è facile accedere ad un mandato politico. Ma a quei tempi la nuova generazione era sottorappresentata nel parlamento cantonale. Ciò aveva suscitato dei dibattiti, motivando forse gli elettori a scegliere qualcuno di più giovane”, spiega Evi Allemann. 

Nel 2003, a soli 25 anni, la deputata socialista ha conquistato anche un seggio nel parlamento nazionale. A quei tempi, era la più giovane rappresentante della Camera del popolo e ha quindi avuto l’onore di tenere il discorso di apertura della legislatura. 

“È stata una grande chance, dal momento che ho potuto parlare liberamente per circa un’ora”, ricorda Evi Allemann. La rappresentante bernese, che ha studiato diritto, figura tra i pochi parlamentari che dichiarano di essere dei politici professionisti. 

“In Svizzera è ancora radicata l’idea di un parlamento di milizia, ma ciò non corrisponde ormai più alla realtà”, afferma la giovane donna politica. 

Traduzione di Armando Mombelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR