La televisione svizzera per l’Italia

Eugenio Finardi: lo showcase di ‘Fibrillante’

Dal vivo all'Auditorio RSI, il cantautore milanese presenta il suo nuovo album

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Showcase

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Showcase

Eugenio Finardi, a un primo ascolto del disco, più che fibrillare pare arrabbiato: canta di una ‘classe dirigente d’imbroglioni’ e di un ‘liberismo che ammazza’, chiede ‘sicurezza nel futuro’ e ‘rispetto, pace, tranquillità’, osserva il dramma dei padri separati e smaschera lupi dall’anima gelida travestiti da miti agnelli che si fanno chiamare ‘moderati’.

In realtà, nel nuovo album -prima raccolta di inediti in 15 anni- trovano spazio anche la bellezza delle donne (specie se accettano il passare del tempo), l’amore (‘non sempre facile, ma indispensabile per non perdersi’) e ‘Fibrillante’: la canzone che dà il titolo all’intero lavoro nasce da un episodio realmente vissuto e pericoloso (una fibrillazione atriale) che paradossalmente ha ispirato il pezzo più allegro del disco.
‘Fibrillante’ è prodotto dal chitarrista e fondatore dei Subsonica, Max Casacci.

[Lo showcase è stato trasmesso in streaming dall’Auditorio RSI di Lugano sabato 8 marzo 2014]

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR