La televisione svizzera per l’Italia

Una buona annata per gli orologi svizzeri

orologio vegetale in un parco
Il 2019 è stato piuttosto fiorente per l'industria orologiera svizzera. Keystone / Salvatore Di Nolfi

Il 2019 non sarà un anno da record per il settore orologiero svizzero, ma l'esercizio è stato comunque più che soddisfacente.

Nell’anno in corso, l’export dell’industria orologiera svizzera dovrebbe attestarsi sui 21,5 miliardi di franchi (19,8 miliardi di euro), ha indicato Jean-Daniel Pasche in una conversazione con l’agenzia Keystone-ATS.

Il risultato è soddisfacente, anche se non raggiunge i 22,2 miliardi del 2014, ha sottolineato il presidente della Federazione dell’industria orologiera (FH).

Contenuto esterno

Sul settore planano però anche alcune ombre. In particolare, il divario tra i prodotti di fascia media e quelli di lusso si sta allargando. Se il commercio dei modelli di alta gamma fiorisce, quello relativo alla fascia media subisce una notevole pressione sui prezzi. I prodotti fra i 500 e i 600 franchi devono far fronte a una pesante concorrenza, non da ultimo da parte degli smartwatch.

Pasche guarda comunque al prossimo anno con ottimismo, questo nonostante una situazione incerta, in particolare dovuta all’instabilità dell’importante mercato di Hong Kong, dove solo in novembre le vendite sono diminuite del 26,7%.

Non aiuta nemmeno la tensione fra Stati Uniti e Cina, entrambi mercato di primo piano per l’industria orologiera. Altro fattore da non sottovalutare: la forza del franco, notoriamente una valuta rifugio nei momenti difficili. Non sembra invece porre problemi la Brexit.

Il servizio del TG:

PLACEHOLDER


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR