La televisione svizzera per l’Italia

Cavalli che volano nel Giura

Un cavallo agganciato con un cavo a un Super Puma dell esercito.
Un cavallo agganciato con un cavo a un Super Puma dell'esercito. © Vbs/ddps Maj Donat Achermann

Singolare esercitazione delle forze aeree svizzere nelle Franches-Montagnes (JU).

Cavalli che volano: se qualche giurassiano ve lo dice credetegli pure. Alcuni equini, agganciati a un apposito cavo, sono stati infatti trasportati da un elicottero Super Puma facendo un breve giro nel vuoto, nell’ambito di un’operazione che aveva lo scopo di procedere all’evacuazione in emergenza di animali.

I vertici militari volevano infatti testare le capacità dei piloti di trasferire rapidamente eventuali bestie in pericolo o ferite e di osservare le reazioni di queste in frangenti analoghi.

L’esercitazione è stata effettuata nei pressi di Saignelégier dopo che era giunta l’approvazione dell’Ufficio del veterinario cantonale e con la stretta collaborazione tra la Facoltà di medicina veterinaria di Zurigo e i servizi veterinari dell’esercito.

Non tutti però hanno apprezzato la cosa. Sui social c’è infatti chi si è lamentato per lo stress cui sono stati sottoposti gli animali. Una circostanza che però verosimilmente era stata preventivata dagli organizzatori dell’esercitazione.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR