La televisione svizzera per l’Italia

Le nuove sfide del cioccolato

Getto di cioccolato liquido si riversa in una scodella
Che sia o non sia il migliore al mondo, il cioccolato svizzero deve continuamente difendere il proprio marchio dagli abusi. RSI-SWI

Se esiste un prodotto col quale la Svizzera è identificata in tutto il mondo, questo è il cioccolato. Ma la grande tradizione nell’elaborare il cibo degli dei, come lo chiamavano i Maya, lotta in un mercato sempre più competitivo. 

Si tratta di trovare forme sempre nuove per conquistare nuovi sbocchi (come i mercati bio, vegani e per diabetici) e strumenti più efficaci per difendere il proprio onore. 

Ma la concorrenza viene anche dai piccoli artigiani del cioccolato, sempre più ‘bean-to-bar’: la loro lavorazione parte cioè dalla fava di cacao cruda e non fanno uso di semilavorati.

Contenuto esterno

I servizi ‘Cioccolato mio quanto mi piaci’ e ‘Gli artigiani del cioccolato’, diffusi in questa puntata del settimanale della Radiotelevisione svizzera RSI FalòCollegamento esterno, sono di Flavia Baciocchi e Simon Brazzola. Ospite in studio, l’esperto di cioccolato Gastone Farolfi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR