La televisione svizzera per l’Italia

Equal Pay Day, contro la disparità salariale

In Svizzera, a parità di funzione e responsabilità, una donna deve lavorare 55 giorni di calendario in più per ottenere il salario annuale di un uomo

Altri sviluppi

In Svizzera, le disparità di salario tra uomo e donna continuano a esistere, anche se in misura minore rispetto al passato. A parità di funzione e responsabilità, la differenza di retribuzione è attualmente del 15,1%. Un dato in ribasso piuttosto significativo, però, rispetto al 18,9% di un anno fa.

Per maturare lo stesso salario che uomo raggiunge al 31 dicembre una donna deve lavorare 55 giorni di calendario in più. Ossia fino a oggi, 24 febbraio. Proprio per questo giorno, l’associazione Business and Professional Women ha proclamato l’Equal Pay Day.

L’associazione ha deciso di segnare questa giornata con una serie di manifestazioni di sensibilizzazione in tutta la Svizzera. È l’ottava ricorrenza del genere. Ne parliamo con Maria Luisa Parodi, presidente di Business and Professional Women club Ticino [cfr. video].

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR