Prospettive svizzere in 10 lingue

Energie rinnovabili, ma a quale prezzo?

Solare, eolica, idroelettrica… il mercato delle tecnologie pulite ha il vento in poppa. Le voci critiche però non mancano: le dighe deturpano il paesaggio, le turbine a vento anche e fanno troppo rumore, il sole non rende. Dei sacrifici necessari per salvaguardare il pianeta?

Nel 2010 il consumo di elettricità in Svizzera è aumentato del 4% rispetto al 2009, attestandosi a

59,8 miliardi di chilowattora (kWh), indica l’Ufficio federale dell’energia.

Le centrali elettriche nazionali hanno prodotto 66,3 miliardi di kWh (- 0,4%).

Nonostante il nuovo record registrato dalla centrale di Mühleberg (Berna), la produzione di elettricità delle centrali nucleari svizzere è calata del 3,5% a 25,2 miliardi di kWh.

L’energia elettrica complessiva prodotta in Svizzera nel 2009 proveniva per il 56,5% dalle centrali idroelettriche , per il 38,1% dalle centrali nucleari e per il 5,4% da impianti termici convenzionali e da altri impianti.

Globalmente, nel 2010, sono state effettuate importazioni per 66,8 miliardi di kWh ed esportazioni

per 66,3 miliardi di kWh.

In seguito alla catastrofe di Fukushima, il governo e il parlamento svizzeri hanno deciso di chiudere progressivamente le centrali nucleari. L‘abbandono del nucleare dovrebbe essere completato entro il 2034.

Per compensare la futura mancanza di energia atomica, il senato (Camera dei cantoni) per ora ha adottato alcune misure che puntano sull’efficacia energetica.

Fra gli altri, il governo dovrà fare esaminare tutte le illuminazioni pubbliche e sostituire le lampade che non rispondono ai criteri di efficienza entro la fine del 2020.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Vento di fronda per i parchi eolici del Giura

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulle cime del Giura, le turbine eoliche sembrano avere le pale di piombo. Da qualche mese i contrari alla costruzione di parchi eolici hanno dichiarato una guerra senza quartiere ai progetti dei grandi gruppi energetici svizzeri, che proprio nel Giura hanno individuato uno dei luoghi più adatti allo sfruttamento della forza del vento in Svizzera.…

Di più Vento di fronda per i parchi eolici del Giura
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il dopo nucleare parte dai Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Non sarà il tedesco Wind, il francese vent, o l’italiano vento, ma il romancio vent a far ruotare le pale del parco eolico più grande della Svizzera. È infatti sul territorio del comune di Lumbrein, nel cantone dei Grigioni, che dovrebbero spuntare a partire dal 2012 da 40 a 60 generatori eolici. L’investimento per la…

Di più Il dopo nucleare parte dai Grigioni
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Un’energia solare… senza Sole

Questo contenuto è stato pubblicato al Biasca, a una ventina di chilometri da Bellinzona, non è tra le località più soleggiate del canton Ticino. Le condizioni meteorologiche non sempre favorevoli non hanno tuttavia impedito a un’azienda locale, la Airlight Energy, di sviluppare un collettore solare dal grande potenziale. «Se installassimo il nostro sistema sull’1% della superficie totale dei deserti, potremmo fornire…

Di più Un’energia solare… senza Sole

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR