La televisione svizzera per l’Italia

Energia, nubi sul negoziato Svizzera-UE

Le divergenze su immigrazione e rapporti istituzionali frenano l'intesa con Bruxelles

Altri sviluppi

Il negoziato tra la Svizzera e l’Unione europea, che si sta protraendo da ormai più di sette, è a buon punto. Solo un paio di questioni rimangono ancora aperte, prima di concludere l’accordo bilaterale destinato a regolare la partecipazione elvetica al mercato europeo dell’elettricità e il suo trasporto transfrontaliero.

Ma se dal profilo tecnico si è alle battute finali, aspetti di natura politica stanno impedendo l’intesa che è a portata di mano, come è filtrato dal Dipartimento federale dell’energia (DATEC).

Non vi è dubbio che il voto dello scorso 9 febbraio contro l’immigrazione di massa, che di fatto cancella l’accordo sulla libera circolazione, ha indispettito Bruxelles, così come le divergenze sul piano istituzionale che pesano sui rapporti tra la Confederazione e l’Unione europea. Di sicuro il perdurare di questa situazione penalizzerà sul piano finanziario Berna che si troverà a pagare la mancata integrazione della rete elettrica elvetica nel mercato energetico europeo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR