La televisione svizzera per l’Italia

Un giorno con la Rega

Attiva dal 2013 con una squadra sempre pronta e un elicottero perfettamente attrezzato in grado di decollare a 5 minuti dalla chiamata. 24 ore su 24, la base Rega di Magadino è diventata rapidamente il riferimento obbligato per il soccorso aereo in Ticino.

Contenuto esterno

La REGA Compie circa 800 interventi l’anno, la maggior parte dei quali per infortuni che riguardano attività escursionistiche o di sci, ma lavora anche in coordinazione col soccorso stradale e l’assistenza medica d’urgenza. Falò ha seguito per 24 ore il lavoro degli operatori della base e dei soccorritori e ha raccolto delle testimonianze emozionanti di persone sopravvissute ad un incidente grave.

Eroi (non) per caso

Non sempre a salvare vite umane sono dei professionisti (medici, poliziotti, soccorritori, pompieri, bagnini). La seconda parte di questa puntata di Falò, curata da Renato Perugina, è dedicata a normali cittadini, intervenuti quando qualcuno si è trovato in pericolo di vita.

Ciò può avvenire a volte con gesti di coraggio, mettendo a rischio anche la propria incolumità, altre volte intervenendo con tecniche di soccorso e di rianimazione. Falò racconta alcuni casi di normale eroismo, di vite salvate, e di quel che è utile sapere per sapere cosa fare nel momento in cui bisogna fare qualche cosa di decisivo, di vitale.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR