Prospettive svizzere in 10 lingue
La Svizzera, un banco di prova per il populismo europeo?

Come sono posizionati i partiti sullo spettro politico elvetico?

Di destra, di sinistra, di centro… Così vengono solitamente definiti i partiti nello spettro politico. Ma come si collocano concretamente i partiti sui grandi assi tematici della politica svizzera? Lo potete scoprire rapidamente in sette grafici.

Per ognuno dei sette partiti che attualmente compongono un gruppo parlamentareCollegamento esterno all’Assemblea federale vi proponiamo il relativo “smartspider”, ossia il grafico elaborato dalla piattaforma smartvoteCollegamento esterno. Ogni grafico presenta le posizioni del partito su otto assi tematici, orientati su importanti campi della politica svizzera.

Più precisamente, il grafico raffigura l’atteggiamento del partito riguardo a un’apertura verso l’estero, una politica economica liberale, una politica finanziaria restrittiva, misure per l’ordine e la sicurezza pubblici, una politica delle migrazioni restrittiva, una forte protezione dell’ambiente, uno Stato sociale forte e una società liberale.

La scala per ogni asse del grafico va da un valore minimo di 0 a un massimo di 100. Più elevato è il valore, più forte è il sostegno del partito all’obiettivo rappresentato dall’asse. 

I profili che emergono dai calcoli dei ricercatori di smartvote corrispondono alle autodefinizioni fornite dai partiti sui loro siti? A voi la verifica.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR