Prospettive svizzere in 10 lingue

Il nuovo Consiglio nazionale, più femminile e più vecchio

L’età media dei deputati eletti domenica è aumentata rispetto a quattro anni fa. Inoltre, la nuova camera bassa non aveva mai contato così tante donne. La proporzione femminile varia però fortemente da un partito all’altro. 

I 200 consiglieri nazionali hanno in media 50,3 anni. Quattro anni fa, invece, l’età media era di 49,3. La classe d’età più numerosa tra i membri della Camera del popolo è quella compresa tra 50 e 59 anni (20 donne e 56 uomini), un dato simile a quello del 2011. Crescono invece gli over 60: 40 contro i 28 di quattro anni fa. Per contro, la delegazione di deputati fra i 20 e i 29 anni si è dimezzata, passando da 8 nel 2011 a 4 quest’anno, stando a un calcolo effettuato dall’Agenzia telegrafica svizzera.

Il consigliere nazionale più vecchio, con 73 anni, è l’argoviese Maximilian Reimann (Unione democratica di centro). La più giovane è la neo eletta ginevrina Lisa Mazzone (Verdi), che ha 27 anni.

Contenuto esterno

Le donne sono 64, pari al 32% dei seggi. Le differenze sono però forti tra un partito e l’altro. I socialisti hanno la proporzione di donne più alta (25 deputate, pari al 58%). All’estremo opposto il Partito borghese democratico, che annovera una sola donna nella sua deputazione di sette parlamentari (pari a una proporzione del 14%), e l’Unione democratica di centro (11 donne su 65 seggi, 17%).

La rappresentanza femminile non è mai stata così elevata da quando alle donne è stato riconosciuto il diritto di voto e di eleggibilità nel 1971. Leggermente maggioritarie nella popolazione, le donne rimangono comunque sotto-rappresentate in parlamento. 

Contenuto esterno

Per quanto concerne la composizione partitica del nuovo Consiglio nazionale, ricordiamo che ad uscire vincitrice dalle elezioni di domenica è stata soprattutto l’Unione democratica di centro. Il partito della destra conservatrice ha conquistato 11 seggi supplementari. A rafforzarsi pure il Partito liberale radicale, con tre seggi in più. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR