Prospettive svizzere in 10 lingue

Quali amici deve scegliersi la Svizzera?

I volti allineati di 5 persone (due donne sui due lati e tre uomini al centro) e sotto di loro il Palazzo federale.
swissinfo.ch

Il mondo è diventato multipolare e imprevedibile. La Svizzera non può ignorare questo sviluppo. Il paese deve adeguarsi e posizionarsi. swissinfo.ch ha posto la seguente domanda agli esponenti dei cinque maggiori partiti svizzeri presenti nella commissione di politica estera della camera bassa del parlamento: Quali alleanze dovrebbe rafforzare la Svizzera e perché?

La politica estera svizzera si basa tradizionalmente su diplomazia e neutralità: buoni uffici, networking globale, Ginevra internazionale. Ma il multilateralismo e il dialogo hanno visto tempi migliori e ci sono segnali di un cambiamento radicale. Il piccolo paese nel cuore dell’Europa deve trovare nuovi modi per proteggere i propri interessi. 

La Svizzera dovrebbe affidarsi alla Cina emergente, con cui è da tempo in buoni rapporti di amicizia e con la quale ha sottoscritto un accordo di libero scambio? O sarebbe più opportuno corteggiare e siglare una simile intesa con chi invece sta perseguendo una guerra commerciale contro Pechino, gli Stati Uniti? Oppure sarebbe importante per la Svizzera impegnarsi per risolvere le dispute con l’Unione europea – anche se quest’ultima sta perdendo influenza nella politica globale? 

Abbiamo chiesto agli esponenti dei cinque maggiori partiti svizzeri presenti nella commissione di politica estera della camera bassa del ParlamentoCollegamento esterno quali alleanze la Svizzera dovrebbe rafforzare e per quale motivo. Gli interpellati avevano a disposizione un minuto per illustrare la posizione del proprio partito. 

Il prossimo autunno, il popolo elvetico eleggerà il nuovo parlamento. Sebbene le questioni di politica estera siano raramente in cima alla lista delle priorità degli elettori, con la globalizzazione il confine tra politica interna e estera è sempre più permeabile. Questo è evidente quando si parla, ad esempio, di migrazione o di clima.  

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi


traduzione dal tedesco, Zeno Zoccatelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR