La televisione svizzera per l’Italia

Elezione agli Stati, Abate respinge l’offensiva di Lega e UDC

I ballottaggi ticinesi, numeri e percentuali RSI/px

Nel ballottaggio per il Consiglio degli Stati il candidato liberale-radicale tiene il suo seggio, confermato anche l'altro rappresentante ticinese alla Camera alta Filippo Lombardi (PPD)

Resta immutata la rappresentanza ticinese al Consiglio degli Stati. Il secondo turno se lo sono aggiudicato infatti gli uscenti Filippo Lombardi (PPD) con il 41,15% dei voti, seguito dal liberale radicale Fabio Abate (40,80%).

Il candidato della coalizione di destra Lega-UDC Battista Ghiggia si è fermato al 39,10% e non è quindi riuscito a superare il candidato PLR, nonostante il buon risultato ottenuto nelle roccaforti leghiste nel Sottoceneri, in particolare nel Luganese.

Più lontani sono finiti gli altri due contendenti, vale a dire il rappresentante socialista Roberto Malacrida (17,65%) e il verde Sergio Savoia (10,94%). La partecipazione al voto è stata del 44,55% (il 91,04% per corrispondenza).

Altri sviluppi
La sfida agli Stati in Ticino

Ballottaggi anche in altri 5 cantoni

Ma non sì è votato soltanto in Ticino per l’elezione del Consiglio degli Stati. La contesa più attesa negli altri cinque cantoni si è svolta a San Gallo, dove il socialista Paul Rechtsteiner ha sconfitto lo “sfidante” UDC Thomas Müller. Risultato analogo a Soletta dove l’uscente socialista Roberto Zanetti ha superato il democentrista Walter Wobmann. Nel Canton Obvaldo il PPD Erich Ettlin è riuscito a sottrarre il seggio tenuto dai liberali e sempre il PPD è riuscito a confermare il proprio rappresentante anche a Lucerna, cantone che ha eletto, con il 31enne liberale Damian Müller, l’esponente più giovane della Camera Alta. Nessuna sorpresa, infine, a Berna, dove socialisti e borghesi democratici confermano i loro seggi.

Altri sviluppi
Ballottaggi in altri 5 cantoni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR