Prospettive svizzere in 10 lingue

A cosa serve il carcere?

Le pene per gli autori di reati violenti variano molto a seconda dei paesi. La Svizzera è tra quelli che seguono la linea più morbida. La domanda è: a cosa servirebbe il tempo passato dietro alle sbarre?

La proporzione delle persone condannate per lesioni gravi che finiscono in carcere in Svizzera è quattro volte inferiore alla media europea. Molti esperti elvetici ritengono che altre pene (pecuniarie, braccialetto elettronico, lavori di interesse pubblico) siano più efficaci di quelle privative della libertà. Cosa ne pensate?

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il «singolare» sistema penale svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Prendiamo il caso di un’aggressione aggravata. Una notte, un giovane si accanisce su un passante incrociato per caso, ferendolo gravemente. La vicenda finisce in tribunale, l’aggressore è condannato, il suo nome viene pubblicato nei media e viene mandato in prigione. Una concatenazione logica? Nella maggior parte dei paesi forse sì, ma non necessariamente in Svizzera.…

Di più Il «singolare» sistema penale svizzero
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La soluzione di Ginevra al sovraffollamento carcerario

Questo contenuto è stato pubblicato al Celata tra due villaggi nella periferia di Ginevra, a poca distanza dalla frontiera francese, la prigione di Champ-Dollon appare come un grande cantiere. Tre gru muovono le loro braccia nel cielo, a simbolizzare la frenesia che da qualche mese si è impossessata del luogo. Gli imponenti muri sormontati dal filo spinato che circondano la gigantesca…

Di più La soluzione di Ginevra al sovraffollamento carcerario
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Nelle prigioni elvetiche si sta troppo stretti

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel carcere regionale di Berna, in funzione dal 1974 e a un tiro di schioppo dalla stazione ferroviaria della capitale elvetica, c’è un certo movimento. Una donna di colore e sua figlia lasciano l’edificio. Probabilmente hanno visitato il padre. Poco dopo, un giovane con le manette viene condotto da un secondino all’interno della struttura carceraria.…

Di più Nelle prigioni elvetiche si sta troppo stretti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR