La televisione svizzera per l’Italia

Locarno Film Festival, svelato il programma

Quattro persone a un tavolo da conferenza stampa viste da lontano; sul fondo, illustrazioni e logo Locarno Festival
Da sinistra, il direttore operativo Raphael Brunschwig, la direttrice artistica Lili Hinstin, il presidente Marco Solari e la responsabile di 'Locarno Pro' Nadia Dresti. Keystone / Francesca Agosta

L'attrice doppio premio oscar Hilary Swank sarà tra gli ospiti del Locarno Film Festival. Il programma della 72esima edizione della rassegna cinematografica, la prima diretta dalla francese Lili Hinstin, è stato presentato mercoledì a Berna. Sempre in equilibrio tra grandi nomi e registi emergenti, grande pubblico e cinema d'autore, quest'anno il Festival inaugurerà un campus per giovani cineasti e studenti.

“Vorrei che fosse un Festival pieno di riflessione “, nel quale “le persone possano parlare dei film, e credo che tutti i film che abbiamo scelto sono forti”. È con un auspicio ma anche con convinzione, che la neodirettrice artistica anticipato pellicole e ospiti della rassegna in programma dal 7 al 17 agosto.

Il programmaCollegamento esterno della Piazza Grande, “sala all’aperto” da 8’000 spettatori che col suo schermo da 26 metri per 14 caratterizza Locarno, esplorerà tutti i generi dal thriller alla commedia romantica e include l’ultimo film di Quentin Tarantino ‘Once upon a time in Hollywood’ in prima svizzera. 

A ricevere il Pardo alla carrieraCollegamento esterno sarà Fredi Murer, uno dei massimi registi del cinema svizzero, mentre a Hillary Swank sarà conferito il Leopard Club AwardCollegamento esterno.

Il ‘Base camp’

Tra le novità di un festival che vuole mantenere un contatto con tutte le generazioni, c’è il campus del cinema allestito alla ex caserma di Losone, che ospiterà alloggi e attività didattiche per 200 giovani cineasti, professionisti e studenti di cinema da tutto il mondo.

Contenuto esterno

In Concorso internazionaleCollegamento esterno, anche molti giovani autori.

Contenuto esterno

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR