Prospettive svizzere in 10 lingue

Edificio in fiamme a Taiwan, decine di morti

Nell'incendio di un vecchio edificio di 13 piani a Taiwan sono morte almeno 46 persone KEYSTONE/EPA/KAOHSIUNG CITY GOVERNMENT HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) Ci sono volute diverse ore e decine di mezzi dei vigili del fuoco per domare uno degli incendi più devastanti degli ultimi anni in termini di vittime.

Una strage, almeno 46 morti e decine di feriti, che si è consumata in un vecchio edificio di 13 piani a Taiwan abitato da persone a basso reddito. Per cause non ancora determinate, anche se non è stato escluso il dolo.

Il rogo è scoppiato in piena notte in un palazzo costruito 40 anni fa a Kaohsiu, grande città portuale nel sud dell’isola. Le fiamme sono divampate dai piani inferiori, ad uso commerciale, che erano vuoti, e si sono propagate rapidamente nei piani successivi, soprattutto dal settimo all’undicesimo piano, intrappolando i residenti.

Più di 100 persone abitavano nel palazzo e grazie all’intervento dei soccorsi una sessantina sono state tratte in salvo (anche dei bambini). Ma per 46 di loro non c’è stato niente da fare.

L’alto numero delle vittime probabilmente è stato determinato dal fatto che la maggioranza dei residenti erano anziani, le scale erano piene di detriti ed i materiali da costruzione non soddisfacevano gli standard di sicurezza antincendio. Quanto alle cause del rogo la polizia locale, dopo aver esaminato i filmati di sorveglianza, ha spiegato di non potere escludere un fattore umano. Mentre i sopravvissuti hanno riferito di aver sentito una serie di forti rumori quando il fuoco è divampato ai piani bassi.

La presidente Tsai Ing-wen ha espresso le sue “più sentite condoglianze” alle vittime dell’incendio di Kaohsiu, che è stato tra i più pesanti in termini di vittime nell’isola.

Nel 1995 le fiamme avevano ucciso 64 persone all’interno di un club di karaoke affollato. Taiwan, in ragione dei suoi frequenti terremoti e tifoni, ha norme edilizie rigorose e un livello di sicurezza generalmente buono. Tuttavia spesso c’è un divario tra ciò che stabiliscono le regole e come vengono applicati gli standard di sicurezza, specialmente negli edifici più vecchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR