Prospettive svizzere in 10 lingue

Droni: regole più severe

Dal primo dicembre la normativa per l'utilizzo di piccoli aerei senza pilota sarà più restrittiva. Lo ha comunicato venerdì il dipartimento federale dell'ambiente.

Attualmente i velivoli di peso inferiore ai trenta chilogrammi possono essere utilizzati senza autorizzazione. Esiste un’unica restrizione, che ne impedisce l’impiego nei pressi degli aeroporti.

Ora il governo ha deciso di rendere più severa la normativa. In effetti, da alcuni mesi a questa parte sono in commercio dei mini-droni muniti di videocamera. Il loro utilizzo oltre a mettere in pericolo il traffico aereo, potrebbe ledere la sfera privata delle persone.

Dal primo dicembre si potranno usare questi apparecchi alla condizione che siano sempre controllati a vista dal pilota. Se ciò non dovesse essere possibile, si dovrà richiedere un’autorizzazione all’Ufficio federale dell’aviazione civile.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR