Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

San Gottardo, una galleria che entra nella storia

Il San Gottardo è un simbolo dell’identità e dello sviluppo della Svizzera. Punto d’incontro delle regioni linguistiche e culturali del paese, rappresenta una delle principali vie di comunicazione tra il Nord e il Sud dell’Europa. Con l’entrata in servizio della nuova galleria di base l’11 dicembre 2016, che con i suoi 57 km è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, il San Gottardo scrive un importante capitolo nella storia del trasporto su rotaia.

header san gottardo

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Ultime notizie

Mostrare di più

Sui binari

Mostrare di più

Il mito del Gottardo

Non solo ferrovia Otto cose da sapere sul San Gottardo

Il 1° giugno 2016 i riflettori sono puntati sul San Gottardo e sull’apertura della galleria ferroviaria più lunga del mondo. Il San Gottardo è ...

Sopra e sotto il San Gottardo Strade diverse, mezzi di trasporto diversi

La nuova galleria ferroviaria del San Gottardo permetterà di attraversare le Alpi svizzere in soli 20 minuti. Chi non è di fretta e vuole scoprire ...

Mostrare di più

Un exploit in immagini

Dal centro di controllo Moderni capistazione senza divisa

A pochi gironi dall’entrata in servizio ufficiale della galleria di base del San Gottardo, il centro di controllo del traffico ferroviario, il ...

Immersione a tutto campo Il San Gottardo a 360 gradi

Immergetevi nel progetto ferroviario del secolo grazie a questo video a 360 gradi girato da una squadra della televisione svizzero tedesca SRF. ...

Un traforo da record I dati salienti della nuova galleria

Sono impressionanti i numeri del nuovo traforo sotto il San Gottardo. Dietro la nuova galleria di base di AlpTransit, che sarà inaugurata il 1° ...

Mostrare di più

Sulla strada

San Gottardo Come garantire la sicurezza in galleria?

I sostenitori del raddoppio del tunnel stradale del San Gottardo ritengono che il rischio di incidenti può essere ridotto soltanto con due tubi ...

Mostrare di più

Ulteriore contenuto sull’argomento

Il contenuto seguente elenca ulteriori informazioni sull’argomento

La galleria dei record Tutti i numeri del San Gottardo

Lavori durati 17 anni, un investimento da 12 miliardi di franchi, 28 milioni di tonnellate di roccia scavate dalla montagna e 57 km di lunghezza.