Prospettive svizzere in 10 lingue

Dormire meglio grazie al “nuovo” latte

Bettina Springer in compagnia di una delle sue sedici mucche swissinfo.ch

Un rimedio naturale per facilitare il sonno? Il latte, o meglio il “latte della notte”, munto in totale oscurità per preservare le sue qualità sedative.

Il prodotto, appena immesso sul mercato, proviene da una piccola fattoria svizzera. Che emerge per il suo spirito innovativo.

Quanto sono abusati i riferimenti alla pioggia di sussidi ed alla passività che, spesso e volentieri, si sentono a proposito degli agricoltori svizzeri?

Tanto, almeno stando all’esempio di Bettina Springer, contadina e agronoma di Räterschen, nella campagna ad est di Winterthur, vicino a Zurigo.

Un esempio di puro spirito imprenditoriale

Un’azienda agricola di 12 ettari, una quindicina di mucche e tanta voglia di trovare un mercato di nicchia. Da coltivare e far crescere, un po’ come le sementi nei campi.

“Ancor prima di riprendere la fattoria”, rileva la dinamica 30enne, “avevo sentito parlare di un latte, prodotto in Finlandia ed Inghilterra, che facilitava il sonno. Un’idea che ho studiato e che ho annotato mentalmente”.

Ora, ad un anno dall’inizio della sua attività contadina, “il latte della notte” della fattoria “Bettlihof” è già sugli scaffali dei negozi.

Più melatonina

“Fondamentalmente si tratta soltanto di una questione di luce”, spiega la giovane. “Effettuando la mungitura in piena notte, il latte contiene fino a cinque volte più melatonina del normale”.

L’ormone si ritrova così in quantità insolitamente elevate nei 100 litri di “latte della notte” prodotti ogni giorno e commercializzati, dallo scorso 22 aprile, in barattolini blu di 250 cl, venduti a fr. 2.70 l’uno.

La nuova bevanda equivale ad un rimedio naturale contro l’insonnia: la melatonina migliora infatti i ritmi biologici dell’organismo e contribuisce a stimolare il sonno.

“In ogni dose, da consumare preferibilmente una o due ore prima di coricarsi, è contenuta la quantità ideale di melatonina”, dice Bettina Springer.

La produzione è perfettamente naturale, tanto che il “latte della notte” è già stato dotato del marchio bio.

Quattro lampadine blu

Ore ed ore al pascolo, notte in stalla e doppia mungitura. Lo scorrere dei giorni per le mucche della fattoria “Bettlihof” poco si discosta da quello abituale.

“La mungitura del mattino la effettuiamo, come tutti i contadini, verso le cinque”, continua Bettina Springer.

“La particolarità è che, nella nostra stalla, a quell’ora è ancora buio pesto”. Unica fonte di luce? Quattro minuscole lampadine blu.

“Tramite un’adeguata illuminazione della stalla, posticipiamo un pochino la notte delle nostre mucche”, rileva Bettina Springer.

Alla sera, alcuni neon prolungano artificialmente la giornata. Al mattino, dei pannelli scuri posti sulle finestre ritardano “l’alba”. Le mucche si “coricano” così un po’ più tardi e vengono munte nel mezzo della loro notte, nel buio quasi totale.

“L’assenza di luce è fondamentale”, dice la promotrice del nuovo prodotto, il cui marchio è già stato registrato e protetto. “Basta il pallido chiarore della luna perché il contenuto di melatonina nel latte diminuisca”.

Mercato in espansione?

Bettina Springer potrebbe aver scoperto un’interessante fonte di reddito alternativa, quasi vitale per una piccola azienda agricola come la sua.

L’affare, sul modello di quanto accaduto in Finlandia ed Inghilterra, potrebbe ora svilupparsi, tanto che già si sta pensando d’aumentare la produzione. Ad esempio integrando nel progetto altri contadini.

Grazie all’aiuto del fratello Andreas, responsabile del marketing e del sito internet, non viene tralasciato nemmeno l’aspetto promozionale. “Ogni prodotto nuovo necessita di un’adeguata azione commerciale”, rileva Bettina Springer.

Intanto il “latte della notte” è venduto in sempre più negozi svizzeri. “Addirittura siamo già stati contattati anche dal sud della Germania”, conclude la contadina-agronoma. O meglio, la neo-imprenditrice…

swissinfo, Marzio Pescia, Räterschen

100 litri di latte ricchi di melatonina prodotti ogni notte.
Un litro costa 10 franchi.
Un litro di latte normale costa meno di 2 franchi.

La melatonina è un ormone naturale prodotto dai mammiferi (uomo compreso), soprattutto nel corso della notte.

Il ritmo della sua secrezione è scandito dall’alternanza luce-buio: la luce, colpendo la retina, ne inibisce la sintesi.

Prodotta dalla ghiandola pineale, la melatonina viene considerata un antidoto naturale contro l’insonnia leggera ed un valido aiuto per affrontare gli effetti del jet lag, lo sfasamento provocato all’organismo da un cambio improvviso del fuso orario.

La sua produzione naturale si riduce con l’invecchiare dell’organismo. Negli esseri umani ciò si verifica a partire dai trent’anni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR