La televisione svizzera per l’Italia

A Rouen la paura rimane

Il rogo impressionante e due pompieri
Foto catturata il 26 settembre quando è scoppiato il rogo nel sito chimico Lubrizol a Rouen. Keystone / Marceau Bellenger

In Francia non si placano i timori per l'incendio di giovedì scorso nel sito chimico Lubrizol, a Rouen in Normandia dove sono andate in fumo 5'253 le tonnellate di prodotti chimici.

L’Assemblea Nazionale ha deciso di aprire una “missione di informazione” – diversa cioè dalla “commissione d’inchiesta” invocata negli ultimi giorni da diversi parlamentari – sul grave incidente nel sito classificato Seveso, dunque, ad alto rischio per la popolazione. 

La prefettura di Seine-Maritime, annunciando che sono 5’253 le tonnellate di prodotti chimici andate in fumo durante l’incendio, ha precisato che “non tutti i prodotti sono pericolosi”, ma “questa pericolosità dipende dalla quantità presente, dalla trasformazione delle molecole dopo la combustione e dal modo in cui si è esposti (contatto cutaneo, inalazione, ingestione)”.

L’elenco dei prodotti, in larga parte “additivi multiuso”, è onlineCollegamento esterno, ma gli interrogativi restano e la popolazione, nella zona di Rouen, continua ad essere molto preoccupata per le conseguenze sulla salute di quell’odore mefitico che ha avvolto la città e il suo hinterland, con numerosi casi di nausea, vomito, diarrea, ma anche per l’agricoltura e gli animali. 

Il nostro corrispondete dalla Francia è andato direttamente a Rouen per vedere da vicino la sitauzione.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR