Prospettive svizzere in 10 lingue

Il razzismo in Svizzera è in aumento?

In che modo gli svizzeri vivono e giudicano il razzismo nel loro Paese? Si tratta di un fenomeno in crescita? swissinfo ha posto la domanda della settimana ai passanti a Bellinzona.

La Rete di consulenza per le vittime del razzismoCollegamento esterno nel 2017 ha registrato 301 casi di discriminazione razziale, 100 in più rispetto all’anno precedente. Il razzismo in Svizzera è davvero in aumento? Risposte semplici non ce ne sono.

L’incremento dei casi non significa forzatamente che il sentimento razzista si sia rafforzato, puntualizza il rapportoCollegamento esterno. Può anche darsi che ci sia una maggiore consapevolezza dell’esistenza dei consultori, il cui numero è d’altronde cresciuto (da 5 a 27 in dieci anni).

Anche le persone incontrate per strada a Bellinzona hanno varie opinioni in merito. In Svizzera, il razzismo è diffuso, ma non più che in altri Paesi, dice una passante. Un ragazzo racconta invece di un amico africano che è stato picchiato a causa del colore della pelle.


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR