La televisione svizzera per l’Italia

Dogane verso la chiusura notturna, una decina in Ticino

Soddisfazione per la mozione adottata a Berna, ma la strada è ancora lunga

Altri sviluppi

C’è soddisfazione nel Mendrisiotto per la decisione presa lunedì a Berna sui valichi di frontiera secondari chiusi di notte. Sono una decina infatti i posti doganali ticinesi (6 nel Mendrisiotto) interessati dalla mozione accolta dalle Camere federali e indirizzata al Governo. Ora toccherà al Consiglio federale discutere con Roma sulle modalità operative. Ma intanto gli abitanti di Pedrinate, preoccupati per le continue incursioni di ladri e rapinatori che una volta fatto il colpo riparano oltre confine dalle dogane lasciate incustodite, sperano in una rapida soluzione. Uno studio sarà effettuato dalle Guardie di confine e comunque Berna ha un certo margine di manovra in proposito.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR