La televisione svizzera per l’Italia

Dissimulazione del viso: al via la discussione di legge

Indossare Burqa, Niqab o qualsiasi indumento che copre il viso potrebbe portare ad una multa di 10 mila franchi (circa 8mila Euro)

Altri sviluppi

Mercoledì 8 ottobre, il Consiglio di Stato ha comunicato l’inizio della consultazione della legge sull’ordine pubblico che, nello specifico, verte sulla questione relativa alla dissimulazione del viso in luoghi pubblici, anche se per motivi religiosi. Sono iniziate perciò le discussioni sul divieto di indossare in pubblico burqa e niqab, pena una multa che potrebbere arrivare sino a 10 mila franchi svizzeri (circa 8 mila Euro).

Tale decisione governativa, segue il risultato del 2013, quando il 65% dei ticinesi ha deciso di accettare la proposta che vieta di girare nei luoghi pubblici col volto coperto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR