Prospettive svizzere in 10 lingue

Matite, pastelli e collage

L'archivio della fondazione Pestalozzianum di Oerlikon possiede una delle più vaste collezioni d'arte pittorica infantile. Specchio di cambiamenti sociali e storici, i disegni provengono da tutto il mondo e sono stati realizzati tra il 1912 e il 1984.

L’archivio conta circa 50mila opere, di cui 400 già digitalizzate. Gli schizzi dei bambini documentano storie di vita quotidiana, eventi politici e sociali, così come l’evoluzione della didattica d’insegnamento del disegno manuale. Finora soltanto gli psicologi sembravano interessarsi alle rappresentazioni dei bambini, mentre da un punto di vista storico-artistico gli studi sono solo agli albori. La fondazione Pestalozzianum intende passare in rassegna tutto il materiale a sua disposizione e renderlo accessibile al pubblico grazie a un importante lavoro di digitalizzazione.

(Foto: Fondazione Pestalozzianum)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR