Prospettive svizzere in 10 lingue

Il presidente della Confederazione ringrazia gli svizzeri all’estero

Nell'allocuzione rivolta ai cittadini elvetici all'estero in occasione della Festa nazionale svizzera del 1° agosto, il presidente della Confederazione Ueli Maurer sottolinea i valori che accomunano gli svizzeri e che costituiscono il "biglietto da visita" del Paese.

È nella tradizione che nell’ambito delle celebrazioni della festa della patria il o la presidente di turno della Confederazione pronunci anche un discorso per la Quinta Svizzera, registrato prima del giorno stesso.

Oggi oltre 760mila svizzeri risiedono all’estero, ciò che corrisponde all’11% della popolazione elvetica. Gli espatriati mantengono i diritti fondamentali di ogni cittadino svizzero, in particolare quello di voto.

Ueli Maurer ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza degli svizzeri all’estero quali rappresentanti della Svizzera e dei suoi valori, in particolare “puntualità, affidabilità, modestia e diligenza”. Li ringrazia quindi “per rappresentare così bene la Svizzera” nel mondo.

Il discorso di Ueli Maurer è stato pubblicato già dieci giorni prima della festività. Ciò ha suscitato reazioni ironiche su social network e media. Ma a quanto pare non si è trattato di un errore. È infatti tradizione che il presidente della Confederazione pronunci in anticipo l’allocuzione rivolta alla “Quinta Svizzera”.


Altri sviluppi
Strahlender Ueli Maurer mit einem Strauss Rosen nach seiner Wahl zum Bundespräsidenten 2019

Altri sviluppi

Ueli Maurer, un presidente che vuole divertirsi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per un anno sarà il 68enne zurighese a dirigere le sedute del governo e a rappresentare la Svizzera in occasione di diversi eventi importanti.

Di più Ueli Maurer, un presidente che vuole divertirsi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR