Prospettive svizzere in 10 lingue

Se non voti, paghi una multa

In Svizzera nemmeno la metà degli aventi diritto di voto partecipa regolarmente alle votazioni ed elezioni federali. Con un'iniziativa parlamentare, il Partito Borghese Democratico vuole introdurre delle multe per combattere la bassa affluenza a livello nazionale.  

Contenuto esterno

All’inizio del secolo scorso capitava che andassero alle urne 8 su 10 degli aventi diritto. Nei decenni successivi però la partecipazione ha iniziato a calare rapidamente fino a toccare quasi il 30% e, negli ultimi anni, arrivando a stabilizzarsi spesso sotto il 50%. 

Per cercare di “portare al rialzo” questa percentuale, il Partito Borghese Democratico ha presentato un’iniziativa parlamentare che vorrebbe introdurre l’obbligo dell’esercizio di voto per gli svizzeri a livello nazionale, sul modello del Canton Sciaffusa in cui, dal 1982, i cittadini che non votano pagano una multa di 6 franchi. L’iniziativa, per il momento, non sembra convincere tutti. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR