La televisione svizzera per l’Italia

Sfigurato sotto i ferri

Un uomo, sottoposto a diversi interventi ricostruzione al volto dopo un grave trauma e rimasto sfigurato, ha scoperto dopo anni di battaglie legali che ad operarlo non è stato il chirurgo a cui era stato affidato. Ha deciso di raccontare la sua storia alla trasmissione Patti Chiari.

Contenuto esterno

In seguito ad un grave trauma al viso, si fa operare in una clinica svizzera: il risultato è sconcertante, il volto è talmente sfigurato da fare impressione. 

La clinica se ne lava le mani e scarica la responsabilità sugli specialisti che l’hanno curato. I quali rifiutano di ammettere qualsiasi errore. Di chi è la colpa?

Dopo anni di battaglie, colpo di scena: l’uomo scopre che l’intervento è stato eseguito da un altro medico a sua insaputa. Dopo aver sborsato decine e decine di migliaia di franchi. Ad accrescere la confusione, sospette omonimie tra gli specialisti, qualifiche non riconosciute, luminari 80enni e ruoli ambigui tra la clinica e il centro di chirurgia estetica dei due medici, oggi in liquidazione.

Scambi di chirurghi alle spalle dei pazienti? Casi infrequenti ma non impossibili: e chi è sotto i ferri non si accorge di nulla poiché è in anestesia totale.

Dopo anni di battaglie giudiziarie, complici avvocati perditempo, affinché non accadano mai più casi simili, la vittima, Michele La Cognata, ha deciso di raccontare tutto a Patti chiari e in diretta tv. 

È accompagnato dall’amico Giuseppe Greco, e discute in studio della sua difficile esperienza con Franco Denti, presidente dell’ordine dei medici del canton Ticino e con l’avvocato Gianluca Airaghi, esperto di diritto medico.

Prese di posizione:

Clinica Cecil – LosannaCollegamento esterno

Avv. Stefano FabbroCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR