La televisione svizzera per l’Italia

Trump a Parigi, toni concilianti dopo le scintille

Macron tiene il blaccio a trump
L'incontro tra i due è stato "costruttivo", ha comunicato l'Eliseo. Keystone

Il presidente francese Emmanuel Macron ha tentato sabato di smorzare le tensioni con il suo omologo statunitense Donald Trump, in visita a Parigi. La sera prima l'inquilino della Casa Bianca aveva definito "un insulto" i propositi riguardo alla difesa europea fatti dal francese. 


È continuato durante l’incontro a due all’Eliseo fra Donald Trump ed Emmanuel Macron, il lavoro diplomatico per appianare il dissidio fra i due esploso ieri sera con il tweet del capo della Casa Bianca all’arrivo a Parigi, in cui si definivano “un insulto” le frasi di Macron sulla difesa europea.

L’Eliseo, mentre era in corso l’incontro, ha comunicato che la reazione americana è frutto soltanto di “un’incomprensione”. Macron, secondo la presidenza, non parlava di esercito europeo quando ha dichiarato che gli europei devono proteggersi “nei confronti della Cina, della Russia e anche degli Stati Uniti”, frase definita “grave insulto” da Trump. Stando all’Eliseo, Macron stava invece parlando del “cyberspazio”.

Macron aveva parlato di difesa europea martedì scorso in un’intervista alla radio in cui ha affrontato i temi del cyberspazio e quindi del ritiro americano dal trattato sulle armi nucleari a medio raggio concluso all’epoca della guerra fredda.

Contenuto esterno

“È comprensibile – ha detto una fonte dell’Eliseo alla stampa  che l’accumularsi degli argomenti nell’intervista possa aver creato confusione, ma sono temi ben diversi fra loro, il trattato sulle armi nucleari e quello della difesa degli europei, dove ci sono lavori in corso”. Macron, sottolinea l’Eliseo, “non ha mai detto che bisogna creare un esercito europeo contro gli Stati Uniti”, ma che nella misura in cui il ritiro dal trattato “riguarda la sicurezza dell’Europa, bisogna che l’Europa possa essere associata al dialogo su questo tema”.

Il meeting tra i due presidenti è stato “costruttivo”, ha comunicato il governo francese, mentre dal canto suo Trump ha affermato che i due paesi sono “sulla stessa lunghezza d’onda”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR