La televisione svizzera per l’Italia

Dimostrazione spontanea a Berna contro il certificato Covid

Dimostranti a Berna.
Alla manifestazione spontanea hanno partecipato un migliaio di persone. Keystone / Marcel Bieri

Contro il certificato Covid e l’estensione del suo utilizzo a Berna si è tenuta una manifestazione spontanea.

Le stime del numero di manifestanti sono molto diverse. Un giornalista di Keystone-ATS ha contato circa 1’000 persone nel corteo. Un oratore ha parlato di 20’000 partecipanti su Piazza Federale, mentre il responsabile della sicurezza della città di Berna ha ipotizzato diverse migliaia di manifestanti.

In verità l’appello a protestare contro la decisione del Consiglio federale è stato lanciato da alcune organizzazioni che da tempo si oppongono alle misure anti Covid. Come spesso accade, alcuni manifestanti hanno sventolato bandiere della Svizzera e dei vari Cantoni.

Trattandosi di una manifestazione spontanea, non era necessaria un’autorizzazione. Nonostante ciò, l’Esecutivo della capitale ha esplicitamente sconsigliato di partecipare alla manifestazione. La città di Berna ha inoltre incaricato la polizia cantonale di prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza. Tutto si è svolto nella calma.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR