La televisione svizzera per l’Italia

Federer, il giorno dopo

La vittoria ottenuta sull'erba di Wimbledon ha permesso a Roger Federer di tornare tra i primi tre tennisti al mondo. Il basilese infatti ha raggiunto il terzo posto della classifica ATP, scambiando la sua quinta posizione con Stan Wawrinka. Intanto la stampa elvetica celebra il giocatore e l'uomo.

Contenuto esterno

Al comando resta Andy Murray, nonostante i punti persi per la sconfitta nel torneo londinese, davanti a Rafael Nadal, a King Roger e a Novak Djokovic.

Da segnalare che Henri Laaksonen (ATP 100) è diventato l’undicesimo svizzero nella storia a raggiungere la top 100 della classifica maschile.

Tra le donne invece la nuova regina è Karolina Pliskova. Nonostante la sconfitta al secondo turno a Wimbledon infatti, la ceca ha scalzato dalla vetta Angelique Kerber grazie alla vittoria ottenuta a fine giugno a Eastbourne. Dietro la 25enne ci sono Simona Halep e la tedesca ex numero 1. Gran balzo in avanti per la vincitrice dello slam Garbiñe Muguruza, che guadagna 10 posizioni e si piazza al quinto posto, dietro Johanna Konta.

La rassegna stampa

Continua intanto la caccia agli aggettivi per definire l’impresa di Roger Federer: per l’ottava volta Re sull’erba di Wimbledon. E se alcuni commentatori si lanciano nella creazione di neologismi, altri si limitano all’enumaerazione delle cifre, incredibili, di una carriera da sogno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR