La televisione svizzera per l’Italia

Dentro la guerra, oltre la guerra #4

Speciale televisivo sulle missioni del CICR; quarto documentario

Altri sviluppi

Il nostro racconto ‘tra i fronti’, al seguito dei delegati del Comitato Internazionale della Croce Rossa, può contare su una nuova testimonianza: Brigitte Hopf, infermiera diplomata CICR, ha sospeso il suo impiego all’Inselspital di Berna per prestare servizio in un ospedale di guerra a Goma, città congolese al confine con il Ruanda, scenario di continui conflitti etnici.

La neo-delegata CICR in Israele Stéphanie Eller, che abbiamo seguito fin dalla sua formazione a Ginevra, entra per la prima volta in Cisgiordania. Nei territori occupati, dove la libertà di movimento dei palestinesi è limitata, andrà a trovare una famiglia che ha denunciato abusi.

Nel documentario, ritroveremo anche gli altri protagonisti di ‘Dentro la guerra, oltre la guerra’: Abraham Doblado, delegato in Colombia, Peter Maurer, presidente del CICR, e Najmuddin Helal, direttore del Centro ortopedico di Kabul.

Ospiti in studio, al termine del filmato, l’ex delegata Elena Ajmone Sessera, oggi tra i responsabili delle operazioni CICR in America del Sud e Caraibi, e la giornalista esperta di questioni latinoamericane Lucia Capuzzi. Conduce Rachele Bianchi Porro.

www.rsi.ch/cicrCollegamento esterno

Frutto di un accordo fra la SSR Società svizzera di radiotelevisione e il CICR Comitato internazionale della Croce Rossa, questa serie si prefigge di dar conto dell’attività cruciale svolta dalla Croce Rossa sui fronti più caldi dei conflitti internazionali, in coincidenza con il 150esimo anniversario della prima Convenzione di Ginevra sui diritti delle vittime di guerra.

Autori e registi hanno seguito, per diverse settimane, le vicende quotidiane, spesso drammatiche, di alcuni delegati CICR nel mondo: si toccheranno in ogni puntata la Colombia, Israele e Palestina, Afghanistan e la Repubblica Democratica del Congo. Per la prima volta il CICR spalanca le porte sul suo mondo consentendo a una troupe televisiva di seguire per un anno il lavoro dei delegati su vari fronti.

Per chi segue la trasmissione in tv -la domenica sera alle 20.40 su LA1, fino all’8 giugno- ogni puntata si chiude con un lungometraggio legato al tema.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR