Navigation

Svizzera troppo popolata rispetto ad altri paesi?

La popolazione elvetica è triplicata negli ultimi 150 anni. Oggi quasi un quarto degli abitanti sono stranieri. In seguito all’incremento della popolazione sono state lanciate dagli anni ’60 varie iniziative per limitare l’immigrazione. Ma in che misura la Svizzera risulta essere molto popolata rispetto ad altri paesi europei? 

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 maggio 2017 - 13:46

La carta sottostante, realizzata sulla base dei dati di EurostatLink esterno, mostra la densità demografica in buona parte dell’Europa. Per rilevare i dati, la concentrazione della popolazione viene misurata tramite una griglia di 1 chilometro, senza tener conto delle frontiere amministrative. 

Dalla cartina si può notare che il territorio svizzero non è contrassegnato da grandi centri urbani. Città come Zurigo o Ginevra sono conosciute a livello internazionale, ma la densità della popolazione anche in questi centri è nettamente inferiore a quella delle grandi metropoli europee.


Contenuto esterno

La versione interattiva di questa carta permette di osservare in modo più dettagliato i dati della densità demografica di ogni paese.


Contenuto esterno

Da notare che circa un quarto della superficie svizzera, tra cui le Alpi e i laghi, non è quasi abitabile. La densità della popolazione varia quindi molto in Svizzera, a seconda delle regioni.


Contenuto esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.