Prospettive svizzere in 10 lingue

Verso un forte aumento dei pensionati in Svizzera

Nei prossimi 30 anni quasi tutti i cantoni svizzeri registreranno una crescita positiva e la popolazione elvetica supererà i dieci milioni di abitanti. Ad aumentare saranno soprattutto gli anziani e nel 2045 i pensionati in Svizzera saranno il 50% in più.

Che la popolazione stesse invecchiando lo si sapeva da tempo. Ma le previsioni pubblicate giovedì dall’Ufficio federale di statistica (USTCollegamento esterno) sono piuttosto sorprendenti. Grazie alla sempre maggiore aspettativa di vita nei prossimi 30 anni i pensionati aumenteranno del 50% in quasi tutti i cantoni. A Svitto, Friburgo, Turgovia, Obvaldo e Argovia gli over 65 raddoppieranno.

Contenuto esterno

Stando alle previsioni dell’UST, a livello nazionale la popolazione aumenterà del 6,7 per mille a oltre 10 milioni di abitanti. Gli ultra sessantacinquenni rappresenteranno il 26,4%, contro il 18% di oggi.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR