Navigation

Verso un forte aumento dei pensionati in Svizzera

Nei prossimi 30 anni quasi tutti i cantoni svizzeri registreranno una crescita positiva e la popolazione elvetica supererà i dieci milioni di abitanti. Ad aumentare saranno soprattutto gli anziani e nel 2045 i pensionati in Svizzera saranno il 50% in più.

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 maggio 2016 - 10:31
swissinfo.ch e tvsvizzera.it (Telegiornale RSI del 12.05.2016)

Che la popolazione stesse invecchiando lo si sapeva da tempo. Ma le previsioni pubblicate giovedì dall'Ufficio federale di statistica (USTLink esterno) sono piuttosto sorprendenti. Grazie alla sempre maggiore aspettativa di vita nei prossimi 30 anni i pensionati aumenteranno del 50% in quasi tutti i cantoni. A Svitto, Friburgo, Turgovia, Obvaldo e Argovia gli over 65 raddoppieranno.

Contenuto esterno

Stando alle previsioni dell'UST, a livello nazionale la popolazione aumenterà del 6,7 per mille a oltre 10 milioni di abitanti. Gli ultra sessantacinquenni rappresenteranno il 26,4%, contro il 18% di oggi.

swissinfo.ch

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?