Prospettive svizzere in 10 lingue

Nuovo baby-boom in Svizzera?

Il tasso più alto di natalità è stato registrato nel canton Appenzello con una media di 1,77 bambini per donna. Keystone

In Svizzera sono in aumento le nascite: nel 2015 sono venuti alla luce 86’559 bambini, il numero più alto degli ultimi 23 anni. 

Da alcuni anni si delinea una nuova tendenza a livello demografico: il tasso di natalità è in continua crescita e nel 2015 ha raggiunto 1,54 bambini per donna. 

Contenuto esterno

Una ventina di anni fa ogni donna dava alla luce solo 1,38 bambini, il numero più basso dalle prime statistiche demografiche in Svizzera, che risalgono a oltre un secolo e mezzo fa.

Contenuto esterno

Con questa crescita del tasso di natalità, la Svizzera si avvicina ai paesi scandinavi, dove un sistema sociale molto sviluppato favorisce le madri e i padri che vogliono avere figli. Mentre in Svizzera appena l’1,5% del Prodotto interno lordo viene impiegato per le famiglie, nei paesi del Nord Europa questa quota raggiunge il 4%. Oltre a Svezia, Norvegia e Finlandia, tra i paesi europei in cui si fanno più figli troviamo Irlanda, Francia, Kosovo e Turchia.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR