Navigation

Cos'è l'educazione civica?

La Svizzera offre ai propri cittadini la possibilità di svolgere un ruolo diretto nel processo decisionale politico. Anche se la democrazia diretta non è un'esclusiva della Svizzera, qui è probabilmente più sviluppata che in qualsiasi altro paese. I cittadini svizzeri possono sia proporre di loro iniziativa un emendamento costituzionale, sia annullare qualsiasi legge varata dal parlamento.

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 agosto 2015 - 11:00

In ogni caso, la democrazia funziona solo se i cittadini comprendono le regole e partecipano. Molte democrazie soffrono di scarsa partecipazione al processo di voto, a causa dell’educazione civica carente. Anche in Svizzera c'è ancora margine di miglioramento. 

(Michele Andina, swissinfo.ch)

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.