La televisione svizzera per l’Italia

Dante viaggia nel firmamento

Statua di Dante Alighieri
Il celebre poeta fiorentino omaggiato dall'astronomia in occasione del 700esimo della morte. Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

Il nome "Divinacommedia" è stato assegnato a un asteroide su proposta del suo co-scopritore Gianluca Masi per celebrare l'anniversario del padre della lingua italiana.

Un altro corpo celeste celebrerà il genio di Dante Alighieri: l’asteroide (65487) 2003 CD20 ora si chiama infatti “Divinacommedia”. Il nome, appena accettato dall’Unione Astronomica InternazionaleCollegamento esterno (IAU), sarà presentato il 30 giugno nel corso degli eventi previsti per l’Asteroid Day.

A proporlo è stato l’astrofisico italiano Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope ProjectCollegamento esterno, per “celebrare il capolavoro universale di Dante Alighieri a 700 anni dalla morte”.

A scoprire il corpo celeste che impiega 4 anni per completare un’orbita attorno al Sole dal quale dista mediamente circa 400 chilometri, era stato lo stesso Gianluca Masi che, con René Michelsen, il 9 febbraio 2003 lo aveva notato mentre in Cile misuravano la posizione di uno degli asteroidi vicini alla Terra.

Risultava nuovo e gli venne assegnata la designazione provvisoria: 2003 CD20. Poi ha ottenuto un numero definitivo ed era pronto a ricevere un nome. Ora è arrivato e sarà indicato nelle banche dati e negli atlanti astronomici.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR