Prospettive svizzere in 10 lingue

Una corte d’acquavite

Per oltre vent'anni, Heinz Wuffli ha visitato ogni inverno le aziende agricole della Svizzera orientale con la sua distilleria itinerante. A fine gennaio 2012 ha deciso di parcheggiare questa vecchia amica, ormai ottantenne, nel cortile di Benedikt Schnyder, a Illighausen, nel canton Turgovia.

Al mattino, i contadini portano le loro botti piene di frutta fermentata,. Prima vengono distillate le mele e le pere, poi le ciliegie e infine altra frutta col nocciolo. Niente mele cotogne: quest’anno il raccolto è stato disastroso.

Con la sua macchina, Heinz Wuffli non può però fare magie: «L’aroma dell’acquavite dipende in gran parte dalla qualità della frutta”. Alcune botti vengono così scartate immediatamente, dopo un rapido test olfattivo e gustativo. Quando la fermentazione non va per il verso giusto, lo zucchero della frutta non si trasforma in alcool, ma in aceto. E Heinz Wuffli non ne vuole traccia nel suo alambicco.

(Tutte le fotografie: Thomas Kern, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR