La televisione svizzera per l’Italia

Dal voto per corrispondenza a quello elettronico

Per le votazioni si può da tempo inviare il proprio voto per posta. Per le elezioni non ancora in tutti i cantoni. Ma all'orizzonte già si pensa al voto elettronico

Altri sviluppi

Il voto per corrispondenza è generalizzato praticamente in tutta la Svizzera. Il Canton Ticino è l’ultimo cantone rimasto a non permettere questa modalità di voto quando si tratta di elezioni. Per le votazioni per contro in tutta la Svizzera si vota anche e soprattutto per corrispondenza.

Gli scettici della prima ora sono sempre di meno, in alcuni cantoni il tasso di elettori che spediscono la scheda è superiore al 90%. Nel canton Vaud, da dove parte il nostro reportage, da quando è possibile votare per posta il tasso di partecipazione è sensibilmente aumentato.

E già si guarda al voto elettronico che il prossimo 8 marzo sarà sperimentato da ben 14 cantoni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR