La televisione svizzera per l’Italia

In circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro

I nuovi tagli completano la più recente serie di cartamoneta europea. Come in Europa anche la Svizzera sta completando la nuova serie di banconote.

Contenuto esterno

Le nuove banconote da 100 e 200 euro sono in circolazione da oggi, martedì 28 maggio. Della prima, di colore verde, sono stati stampati 2,3 miliardi di pezzi. Della seconda, la BCE ha emesso 700 milioni di esemplari. 

Entrambe completano la seconda generazione di banconote in euro. I tagli da 5, 10, 20 e 50 euro sono stati già distribuiti.

Le nuove banconote presentano diverse caratteristiche di sicurezza, per renderle, si spera, ancora di più a prova di falsificazione. Tra le principali spiccano gli ologrammi satellitari che appaiono a seconda del grado di esposizione della banconota stessa alla luce.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR