Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Da giugno Lugano-Malpensa, treno diretto ma troppo lento

Da giugno collegamento ferroviario diretto con l'aeroporto di Malpensa a partire da Bellinzona e Lugano. Sarà garantito un collegamento all'ora. Unica pecca è il tempo di percorrenza: un'ora e mezza da Lugano. Troppo.

treno

Da giugno treno diretto da Lugano all'aeroporto di Malpensa: ma i tempi di percorrenza sono troppo alti

Lo si era già annunciato a dicembre al momento dell'introduzione del nuovo orario ferroviario per il 2019. Se da un lato questa nuova offerta viene accolta positivamente, c'è un punto interrogativo: oltre 90 minuti da Lugano a Malpensa. 2 ore e 7 minuti da Bellinzona. I tempi di percorrenza sono decisamente elevati e soprattutto per nulla concorrenziali con l'offerta stradale. Il bus che attualmente collega i centri principali del canton Ticino all'aeroporto milanese di Malpensa - traffico permettendo - impiega poco più di un'ora da Lugano.

Per il prossimo mese di dicembre, quando come ogni anno cambierà l'orario ferroviario, non ci saranno novità in questo senso. Forse con l'apertura della galleria di base del Monte Ceneri, prevista per fine 2020, i tempi di percorrenza, almeno da Bellinzona potrebbero diminuire.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box