La televisione svizzera per l’Italia

Lugano-Malpensa, treno diretto ma troppo lento

Da giugno collegamento ferroviario diretto con l'aeroporto di Malpensa a partire da Bellinzona e Lugano. Sarà garantito un collegamento all'ora. Unica pecca è il tempo di percorrenza: un'ora e mezza da Lugano. Troppo.

Contenuto esterno

Lo si era già annunciato a dicembre al momento dell’introduzione del nuovo orario ferroviario per il 2019. Se da un lato questa nuova offerta viene accolta positivamente, c’è un punto interrogativo: oltre 90 minuti da Lugano a Malpensa. 2 ore e 7 minuti da Bellinzona. I tempi di percorrenza sono decisamente elevati e soprattutto per nulla concorrenziali con l’offerta stradale. Il bus che attualmente collega i centri principali del canton Ticino all’aeroporto milanese di Malpensa – traffico permettendo – impiega poco più di un’ora da Lugano.

Per il prossimo mese di dicembre, quando come ogni anno cambierà l’orario ferroviario, non ci saranno novità in questo senso. Forse con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, prevista per fine 2020, i tempi di percorrenza, almeno da Bellinzona potrebbero diminuire.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR