La televisione svizzera per l’Italia

Da Blattmann a Rebord

Il 59enne vallesano è il nuovo capo dell'esercito svizzero

Altri sviluppi

La Romandia torna ai vertici dell’esercito svizzero con il vallesano Philippe Rebord. Il Consiglio federale ha nominato il 59enne (divisionario comandante della formazione superiore dei quadri e capo di stato maggiore dell’istruzione operativa) alla successione di André Blattmann, che lascerà con il 31 dicembre prossimo. L’annuncio della nomina è stato dato venerdì pomeriggio a Berna. In corsa c’era anche il 54enne turgoviese Daniel Baumgartner.


È la prima volta che, fatta eccezione per la breve parentesi di Roland Nef, un rappresentante delle forze terresti assume la funzione di capo dell’esercito creata nel 2003. Sia il neocastellano Christophe Keckeis, sia lo zurighese André Blattmann provenivano dall’aviazione.

Nell’esercito dal 1985, Philippe Rebord si è laureato il Lettere a Losanna. Dallo scorso primo aprile il neo consigliere federale Guy Parmelin l’aveva voluto al suo fianco quale sostituto del capo dell’esercito.

Altri sviluppi
Da Berna, Angelo D’Andrea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR